Mi è venuto in mente di scrivere qualcosa su questo argomento, visto anche il video che ho pubblicato sul mio blog su Facebook sull’accoglienza nei negozi in Giappone.
Da ligure quale sono, so bene che l’accoglienza non è sempre nelle nostre corde. Quando entro in moltissimi negozi o locali nella mia regione mi capita di trovare un atteggiamento non proprio positivo, anzi quasi ostile. Da questo atteggiamento tipicamente ligure è nata addirittura una parodia divertentissima, per chi se la ricorda diceva: “Torta di riso, finita!”. Su Youtube ci sono ancora diversi video.
Un proverbio cinese dice: “Se non sai sorridere, non aprire un negozio”, eppure tante persone che non solo non sanno sorridere, ma provano fastidio al contatto con i clienti, intraprendono questo lavoro. Se sei tra questi, non è un dramma, se infatti non lo fai per attitudine, dovresti imparare a farlo per gli incassi.
Un sorriso meccanico è sempre meglio di un muso lungo, è un gesto di cortesia, che si fa perché si deve fare, non solo perché si ha piacere ad avere contatti con i clienti. Diciamoci la verità, non tutti siamo così aperti al prossimo e amichevoli!
Tutti lo sappiamo e pochi lo fanno. Agisci ora e sorridi!
Mettila così: sorridere al cliente ti farà sorridere davvero per i tuoi incassi o per la tua carriera di venditore. 🙂